Come registrarti e utilizzare il digitale del tuo libro di testo Gaia Edizioni

Accedi ai tuoi libri digitali Gaia Edizioni, utilizza i contenuti integrativi e scarica gratuitamente strumenti e materiali a tua disposizione.

Scegli i progetti

risorse e libro digitale gaia edizioni
  • Crea il tuo profilo insegnante Gaia Edizioni

Per prima cosa dovrai accedere al sito www.gaiaedizioni.it (clicca qui) e cliccare sulla voce AREA RISERVATA posta in alto a destra (schermata 1).

Se hai già un account, inserisci le tue credenziali, accedi e aggiorna i tuoi dati.

Se hai dimenticato la tua password, ti basterà cliccare su “hai dimenticato la password?”.

Se invece è la prima volta che accedi, clicca su “Non hai un account? Registrati” (schermata 2) e compila il modulo di registrazione accertandoti di spuntare la casella della privacy policy (schermata 3).

Terminata la registrazione riceverai una mail di conferma. Adesso non ti resta che accedere alla tua area riservata.

registrati al sito gaia edizioni
istruzioni registrazione gaia edizioni
  • Come accedere alla tua Area riservata Gaia Edizioni

Una volta inseriti i dati di registrazione non ti rimarrà che navigare all’interno della tua area riservata (schermata 4), non prima però di aver aggiunto la tua scuola di riferimento.

N.B. Accertati di aver inserito correttamente la scuola e il plesso (schermata 5), altrimenti non potrai accedere ai libri digitali e tutti i contenuti riservati del tuo libro di testo. Per le attivazioni dei libri di parascolastica invece, ti basta cliccare su Attiva il tuo volume, cercare il titolo e seguire la procedura di attivazione.

cruscotto area riservata gaia edizioni
  • Come utilizzare i materiali e gli strumenti Gaia Edizioni a tua disposizione

Il menù laterale della tua area riservata è un valido alleato per avere tutti i contenuti di cui hai bisogno, a portata di clic. Di seguito un rapido elenco delle sezioni:

  1. Attiva il tuo volume: per accedere alle tue guide o ai volumi di parascolastica.
  2. Prodotti attivati: Una dashboard per scegliere e sfogliare i volumi attivati a tua disposizione.
  3. Scarica il tuo libro: Scarica l’App Più Libro Digitale, disponibile per Digital Board, Tablet, mobile e desktop. (clicca qui per approfondire)
  4. Libri di testo: Scegli se utilizzare il Libro Accessibile o sfogliare i volumi del tuo libro di testo. (clicca qui per approfondire)
  5. Materiali didattici: Una sezione dedicata alla progettazione del lavoro didattico. Scarica le schede in PDF, le programmazioni in formato word modificabile e tanto altro.
  6. Arcipelago Gaia: La prima piattaforma didattica pensata interamente per la scuola primaria. Migliaia di schede, divise per classe e materia e in più, Cineducational LAB! (clicca qui per approfondire)
consolle gaia edizioni
  • Più Libro Digitale: download disponibile su desktop, mobile e digital board

Cliccando sulla sezione digitale del sito www.gaiaedizioni.it, potrai effettuare il download di Più Libro Digitale, l’applicazione di Gaia Edizioni per sfogliare il libro di testo in formato digitale e accedere ai contenuti multimediali integrativi.
N.B. Su desktop, una volta fatto clic sulla versione scelta, si avvierà il download in basso a sinistra sul tuo broswer.

scarica più libro digitale

Apri l’applicazione Più Libro Digitale ed esegui l’accesso utilizzando le tue credenziali Gaia Edizioni (schermata 8). Una volta inserite le credenziali e premuto Accedi, troverai i tuoi libri pronti per essere scaricati e visualizzati anche offline.

più libro digitale dispositivi

Prima di tutto dovrai selezionare il volume di tuo interesse e cliccare su scarica. Una volta terminato il download, il volume sarà a tua disposizione senza l’utilizzo di una connessione ad internet. Di seguito un piccolo resoconto delle funzioni associate al tuo libro di testo.

  1. Home
  2. Indice
  3. Appunti di testo da scrivere e scaricare in formato .txt
  4. Cattura la schermata, per condividerla quando serve
  5. Appunti audio, per ascoltare i tuoi progressi in lettura
  6. Multimedia
  7. Audio
  8. Non ricordi una funzione? clicca qui
  9. Libro Accessibile in formato liquido con gli audio di tutto il libro, la traduzione e la possibilità di cambiare carattere e dimensione del testo
  10. Pagina indietro
  11. Pagina avanti
  12. Pagina singola o doppia
istruzioni più libro digitale

Nella parte superiore troveremo invece tutte le funzioni per editare le pagine del libro di testo. Da qui è possibile infatti: scrivere, evidenziare, correggere e cancellare le modifiche sulle pagine del tuo volume.

 

libro liquido gaia edizioni

Apri il Libro Accessibile (tasto 9, schermata 9), ti troverai la versione liquida del tuo libro di testo. Per ogni pagina la sintesi vocale in diverse lingue, traduzione compresa; senza dimenticare lo zoom e la possibilità di modificare dimensione/carettere del testo. Inoltre, selezionando del testo puoi ascoltare gli audio, controllare il dizionario ed eventualmente tradurlo.

Inquadra il QR Code per ascoltare gli audio dal volume di Letture.

  • Libro Digitale e Libro Accessibile: Le differenze

Se non hai l’esigenza di avere i tuoi libri offline, una valida alternativa è servirsi delle risorse presenti nella tua area riservata Gaia edizioni.

Cliccando infatti sulla sezione Libri di testo (schermata 6, tasto 4), potrai scegliere tra Libri Digitali e Libri Accessibili. Scopriamo insieme di seguito le potenzialità di ognuno dei due strumenti.

libri digitali e libro accessibile
libro digitale

Il Libro Digitale è disponibile per tutti i volumi e, anche questo, ci da la possibilità di editare le pagine del nostro libro di testo. Anche gli alunni possono editare il libro di testo e condividere le attività svolte con il docente.

Mentre, per quanto riguarda il Libro Accessibile, presenta tutte le potenzialità viste in precedenza riguardo l’applicazione Più Libro Digitale (schermata 10).

  • Arcipelago Gaia, la prima piattaforma didattica dedicata alla Scuola primaria

Per concludere, Arcipelago Gaia, la prima piattaforma didattica interamente pensata per la scuola primaria.
Disponibile per tutte le classi, per tutte le materie. Oltre alle materie curriculari trovi Cineducational LAB, una raccolta di film corredati da percorsi didattici pensati per tutte le età. I film sono suddivisi in 7 categorie e i percorsi didattici sono a cura di Davide Coero Borga. Tornando ad Arcipelago Gaia, dicevamo, tutte le risorse sono organizzate per materia ed argomento.

Per ogni argomento, oltre l’obiettivo di apprendimento scritto sempre in alto, potrai scegliere tra diverse categorie di risorse oppure utilizzare La lezione di Gaia, una lezione pronta da condividere con la tua classe.
Quindi, esplora le risorse a tua disposizione e aggiungile alla tua lezione (clicca qui per approfondire come creare una lezione con Arcipelago Gaia).

arcipelago gaia le materie

Puoi utilizzare la tua lezione:

In classe, condividendola con la classe utilizzando LIM o Digital Board

A casa, inviando la lezione tramite link alla tua classe oppure utilizzando le classi digitali più diffuse(clicca qui per approfondire come condividere una lezione con Arcipelago Gaia).